Dalla Fiat a Stellantis crisi di un modello e di un sistema...

 

Negli ultimi 20 anni della storia industriale della Fiat, prima, poi FCA, ora Stellantis, si è registrato un  ciclico e sistemico rincorrersi di”falsi” piani industriali annunciati e/o presentati dall’azienda, con forte e  ricercato impatto mediatico, ai sindacati, fino alle istituzioni locali e nazionali, sottoscritti e mai realizzati, in una sottile sequenza in cui il successivo smentiva e annullava il precedente.

Alla Fiat/FCA/Stellantis è stato concesso tutto, ma proprio tutto, in cambio 

IL VOLTO CAPITALISTA DEL NATALE

 


La nostra diventa sempre più una societa’ priva di valori, una sistema basato esclusivamente al massimo consumo, un vizio, che
crea in noi una mentalità a tal punto nichilista da farci ritenere che solo adottando, in maniera metodica, e su ampia scala, il principio del consumo e della distruzione degli oggetti, possiamo garantirci identità, stato sociale, esercizio della libertà e benessere.

Genova, 22 anni fa il G8: l'uccisione di Carlo Giuliani, la Diaz e Bolzaneto...

 


Sono passati 22 anni, allora il mondo guardava al G8 di Genova, giorni che sono diventati simbolo di violenza.

22 anni fa il G8 di Genova. 22 anni fa: l’uccisione di Giuliani, la Diaz e Bolzaneto.

Anche i vermi osano sognare…

 

Un tempo nelle Americhe vi erano popoli dalla secolare esistenza gli Apache, i Navajo, i Comanche, e tante altre tribù meno conosciute.

In un pugno di decenni sono stati sterminati, confinando i sopravvissuti in anguste e miserabili riserve. Popoli e culture sterminati dai civili bianchi americani, con la pretesa di esportare la nuova civiltà oggi con la stessa pretesa ma viene denominata, “democrazia”.

Kossovo una polveriera pronta ad esplodere..

 


«Piazze piene e urne vuote» è una famosa frase di Pietro Nenni che oggi ci potrebbe spiegare, la crisi mai chiusa, che sta attraversando il Kosovo. Le piazze sono piene della maggioranza serba, le urne vuote sono quelle delle città dove la stessa comunità che sta protestando ha deciso di boicottare le elezioni comunali dello scorso 23 aprile.