L’illusione di essere una democrazia….

 


Nel nostro sistema di valori occidentale, costruito sui valori del razionalismo, del positivismo e del relativismo, ci sono poche parole che sono ancora intoccabili e sacre.

Una di queste è senz’altro la parola Democrazia, tanto ne siamo convinti di questa certezza, che, come altre certezze più antiche, è sventolando il suo vessillo che abbiamo seminato il caos in mezzo mondo. Per tentare di esportarla, dicevamo. Per regalare, in nome della nostra infinita bontà e magnificenza, la libertà e il benessere a tutto il mondo.

La produzione nazionale di Stellantis in Italia, è critica, Pomigliano, nonostante fosse il sito produttivo trainante con il 64% della produzione continua la rincorsa agli ammortizzatori sociali ininterrottamente dalla fine del 2008. 
Nonostante i vari piani industriali che prevedevano il rilancio occupazione dello stabilimento e produzioni enormi, mai nessuno di questi si è concluso positivamente.
Pomigliano Nel primo semestre del 2025 ha prodotto 78.975 vetture.

L’Italia è ancora una repubblica ANTIFASCISTA?

 



 L’antifascismo in Italia nacque qualche anno prima che lo stesso fascismo prese il potere.

All’epoca l’antifascismo poteva riconoscersi in varie forme. Innanzitutto nel movimento operario socialista, anarchico e comunista, che si oppose fortemente al regime fascista.

Dagli anni 90 con la fine del grosso movimento operaio, e con la cessione della sovranità a lobby e entità sovranazionali, l’antifascismo diventa solo uno slogan, che forze politiche e sindacali strombazzano per fini di organizzazioni.

Vertice Trump-Putin, in territorio Nato...

 Il mondo intero era in attesa dell’incontro tra Putin e Trump. I media lo hanno definito un tentativo di raggiungere la pace. Ma nessuno sa effettivamente di cosa hanno parlato, perché ormai ci hanno abituato a credere a ciò che ci viene detto e non avere più una sede verificabile.

Cioè ormai si va in una base statunitense in Alaska per parlare di quello che parleranno, ma non ci faranno sapere cosa avranno realmente deciso e noi rimarremo ancora di più ignari, senza alcun potere. Per questo noi dovremmo stare molto attenti al fatto che le notizie che ci arrivano sono sempre più false.

Sono false all'origine, perché si capisce bene che Trump ha una sua strategia, fare i suoi interessi e quelli degli Stati Uniti d'America. Vi ricordate che a un certo punto venne fuori la proposta dell'amministrazione Trump che gli Stati Uniti potevano riaprire il Nord Stream,

Come automi, la trasformazione dell’uomo…

 

                                                                                     Chi sono, secondo voi, i veri padroni del mondo?  


Chi decide?

                Chi tira le fila?

                         Chi comanda davvero? 

Ufficialmente dovrebbero essere i governi, i politici, le nazioni.  Ma non è così.

 Se volete continuare a credere alla favoletta delle grandi democrazie occidentali, dei popoli che attraverso il voto scelgono i propri rappresentanti  e dei leader politici che lavorano per il bene comune,  questo foglio il mio blog informativo non fa per voi.

Guerre imperialiste per un nuovo ordine mondiale

 


Cari compagni

L’incessante competizione tra i monopoli e gli Stati capitalisti per affermare le loro ambizioni strategiche si va sviluppando in tutte le regioni del mondo. La natura barbara del sistema di sfruttamento è evidenziata dalle guerre imperialiste in Ucraina e nel Medio Oriente, dagli oltre cinquanta focolai di guerra sparsi per il mondo, dall’intensità dell’offensiva contro la classe operaia e i popoli e dai milioni di sradicati, di profughi e di migranti.

Il capitalismo ha ecceduto i propri limiti storici e si sta facendo sempre più pernicioso.

Trump fa solo gli interessi degli Usa.

 


Da quando Trump è stato eletto presidente, non vi è giorno che politici media e osservatori non lo attaccano, si stupiscono che compia azioni come imporre i dazi e trattare con Putin per  fermare la guerra in Ucraina.